Uscite e deleghe

Pubblichiamo  la procedura da seguire per il ritiro degli alunni da scuola.

Rimangono valide le deleghe già consegnate dai genitori nei giorni scorsi.

Uscita alunni al termine dell’orario di lezione

Al termine delle lezioni, gli alunni della scuola primaria vengono accompagnati all’uscita dal docente e affidati all’adulto maggiorenne riconosciuto dal bambino.

Gli alunni delle classi quinte possono uscire autonomamente. Per consentirne l’uscita autonoma è necessario compilare, firmare e consegnare all’insegnante l’autorizzazione che si trova sul diario scolastico.

Uscita fuori orario

Per uscita fuori orario si intende:

• alle 12.30 e 14.30, se la richiesta di uscita proviene dalla famiglia.
  • in qualsiasi momento della giornata, se il ritiro è richiesto dalla scuola per motivi di salute o altro.

Procedura

• I genitori scrivono sul diario dell’alunno la richiesta di uscita fuori orario.
  • All’ingresso della scuola firmano un registro apposito e ritirano il proprio figlio.
  • Se i genitori non possono ritirare il proprio figlio, devono delegare altra persona maggiorenne.
  • La delega, valida un anno, è scaricabile QUI (o nella pagina ‘modulistica’ del menu “genitori” sul sito della scuola – ‘Modulo per il ritiro degli alunni da scuola’) e può contenere l’indicazione di tre nominativi.
  • Al momento del ritiro dell’alunno il delegato si presenta all’ingresso, con il proprio documento d’identità, e firma un apposito registro.

Consegna delle deleghe

Le deleghe annuali possono essere consegnate in busta chiusa in portineria (via Morosini 11). Oppure inviate via mail alla posta istituzionale (miic8b9003@istruzione.it),  con  la scansione della delega firmata e dei documenti d’identità in allegato.

Deleghe temporanee

Se non è stata depositata una delega annuale o se le persone già delegate non possono ritirare l’alunno, i genitori devono delegare altra persona maggiorenne, compilando una delega temporanea.

Il documento, anche su semplice foglio bianco, deve contenere:

• nome, cognome ed estremi del documento d’identità del delegato,
  • nome, cognome e firma del delegante.

La persona delegata deve presentarsi all’ingresso e mostrare al personale scolastico incaricato la delega e il documento d’identità.

SCUOLA SECONDARIA

Uscita alunni al termine dell’orario di lezione

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado, al termine delle lezioni sono accompagnati dai docenti all’uscita dove vengono prelevati da un genitore.

Se i genitori non possono ritirare il proprio figlio, devono delegare altra persona maggiorenne compilando il ‘Modulo delega per il ritiro degli alunni da scuola’, scaricabile QUI.

Gli alunni della scuola secondaria di 1° grado possono, in ogni caso, uscire autonomamente. Per consentirne l’uscita autonoma è necessario compilare, firmare e consegnare al docente coordinatore l’autorizzazione che si trova sul diario.

Uscita fuori orario

Per uscita fuori orario si intende:

• ad ogni cambio d’ora e alle 13.40 (per gli alunni che normalmente si fermano in mensa), se la richiesta di uscita proviene dalla famiglia.

Procedura

• Al momento del ritiro dell’alunno Il delegato si presenta all’ingresso con il proprio documento d’identità e firma un apposito registro.

Consegna delle deleghe

Deleghe temporanee

Il documento, anche su semplice foglio bianco, deve contenere:

• nome, cognome ed estremi del documento d’identità del delegato,
  • nome, cognome e firma del delegante.