
IL RACCONTO DEL PROGETTO
Le insegnanti di sostegno dell’alunno Leonardo Brambilla della scuola media “Manara” hanno condotto, nell’arco del secondo quadrimestre, un’attività didattica curricolare che ha coinvolto l’alunno e la sua classe: la I F. Tale percorso, incentrato sull’Odissea di Omero sulla base del testo di narrativa letto nelle prime classi della scuola secondaria di I grado dal titolo “Ulisse, il mare color del vino”, è stato opportunamente semplificato e ridotto per tradurlo in Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA). Questo strumento ha lo scopo di esporre Leonardo ad un sistema simbolico che lo sostenga nella comprensione verbale, nell’organizzazione del pensiero e nella intenzionalità comunicativa.
Dopo la prima fase di selezione dei più importanti nuclei narrativi della storia, sono state scelte le immagini maggiormente rappresentative da colorare con Leonardo e i compagni di classe. Pertanto si sono realizzate schede con disegni e didascalie di riferimento. Si è poi proceduto alla realizzazione di una mappa geografica plastificata dei luoghi dell’Odissea, sulla quale apporre delle “pedine” dei personaggi narrati che Leonardo ha potuto muovere con la guida delle insegnanti e/o dei compagni. Inoltre, sulla base della forte motivazione di Leonardo per la musica, le insegnanti hanno scritto il testo di una canzone sull’Odissea adattandolo alla melodia di una delle canzoncine preferite dall’alunno.
Da ciò ne è scaturito un grande libro che ha raccolto tutto il materiale prodotto, presentato alle famiglie durante la festa di chiusura dell’anno scolastico, coadiuvato dalla proiezione in CAA della storia. I compagni di classe hanno illustrato il lavoro rappresentando alcuni personaggi dell’Odissea e hanno lavorato alla realizzazione della scenografia.