Maggio 2015
ARENA, COME SEMPRE LA MAGIA DELLA CORSA
La giornata all’Arena ha visto come sempre una partecipazione entusiasta da parte di tutti gli alunni. Come sempre ci sono stati risultati discreti, buoni, ottimi. Ma come ogni anno quello che conta davvero è la possibilità che, attraverso queste gare di staffetta, tutti i ragazzi provino l’esperienza di correre in uno stadio come l’Arena Civica di Milano, su una vera pista d’atletica misurandosi senza troppe ansie con le proprie capacità, possibilità e vivendo bene e serenamente anche un risultato eventualmente inferiore alle proprie aspettative.
Correre una staffetta inoltre vuol dire essere insieme agli altri e vincere o perdere tutti. Anche questa è per i nostri alunni una esperienza importante e utile da provare. Ed è fondamentale anche scoprire che quello che si da tante arie magari non è poi così bravo e quello che non voleva partecipare per la paura di non essere in grado scopra che, anche senza essere un campione è assolutamente capace di cogliere la sfida.
Non ultima come prova utilissima per i ragazzi, l’esperienza della fatica fisica, quella vera, che non tutti hanno la possibilità di provare. Alcuni di loro capiscono attraverso la gara e lo sforzo fatto per ottenere una buona prestazione, che la fatica fisica è qualcosa di utile, che sembra che ci sfianchi ma attraverso quella fatica posso ottenere prestazioni che non pensavo di riuscire a raggiungere.
Giornata quindi assolutamente positiva e con il “fuori programma” del ritorno a piedi per lo sciopero dei mezzi. In fondo anche questa una bella esperienza.
Inoltre da segnalare la grandissima prestazione della staffetta composta dalle ragazze di 2°D
BAGNOLI EMMA – SCOTTA’ SOFIA – VERGARA LORIDEL E CATANZARO GIOVANNA
che si sono qualificate, in base al tempo ottenuto per la finale tra le prime otto staffette partecipanti e in finale si sono piazzate al terzo posto!
BRAVISSIME!!!