Progetto Coro

Il canto corale, come insegna la psicologia moderna, è un potente strumento didattico attraverso il quale il/la bambino/a impara a conoscere se stesso/a e a relazionarsi con il mondo esterno.

La lezione è sempre di tipo collettivo e raggruppa più classi per lo più dello stesso anno.

Caratteristica peculiare del progetto “A Scuola Tutti in Coro del Maestro Mauro Penacca è il coinvolgimento di ciascun coro in un progetto sociale/umanitario, scelto dalla scuola.

Il progetto prevede l’accompagnamento dei bambini/ragazzi per tutti gli otto anni di permanenza nell’istituto comprensivo abbracciando diverse tematiche e sviluppando diversi argomenti.

Obiettivi:

• attraverso il canto intonato, coinvolgere la percezione, l’ascolto, la memorizzazione, la coordinazione vocale e motoria e lo sviluppo del linguaggio al fine di costituire un sistema in cui l’educazione musico – corale possa diventare uno strumento gradevole per la crescita della persona
  • avvicinare i bambini della scuola primaria all’ambiente corale e musicale attraverso brani musicali particolarmente trascinanti e coinvolgenti che ben si adattano all’età e agli interessi dei fanciulli.