MuseoScienceLab Manara: attività con l’Antartide e inaugurazione vetrina scienze della terra

Attività con l’Antartide

Lo scorso Dicembre due classi della scuola media, tramite il progetto AUSDA dell’ENEA, si sono collegate con la base Mario Zucchelli in Antartide, dove i ricercatori hanno risposto alle domande dei ragazzi. Durante il collegamento il ten. Col. Christian Ajello ci aveva promesso di venire a trovarci a scuola per raccontarci le meraviglie della sue esperienza, e così è stato: venerdì 21 Maggio ci ha dedicato generosamente il suo tempo descrivendoci le attività svolte presso la base, incantandoci con la visione di paesaggi incredibili e raccontandoci le abitudini di animali come pinguini, skua e foche.

Il risultato è che adesso abbiamo tutti il “mal d’Antartide” e vorremmo partire subito a bordo di una rompighiaccio per andare a guidare un gatto delle nevi!

img_20170519_110959

img_20170519_102330

img_20170519_104202

Inaugurazione vetrine Scienze della Terra

Non fossilizziamoci!

27 Maggio: è passato un anno dall’inaugurazione del laboratorio di scienze della Manara e nel frattempo noi non ci siamo certo fossilizzati!

Con l’aiuto dei prof Bona Bianchi Potenza e Roberto Potenza dell’Università degli Studi di Milano, nonni di futuri alunni, abbiamo riorganizzato la collezione di minerali e rocce secondo criteri tanto semplici quanto razionali.

Al termine della festa della scuola, alla presenza del preside, geologo di formazione, è stata quindi inaugurata la vetrina di scienze della Terra.

La collezione è strutturata per potersi man mano arricchire di nuovi campioni, che verranno catalogati agevolmente secondo gli stessi criteri coinvolgendo gli alunni e suscitando forse vocazioni di futuri geologi…

Aspettiamo dopo le vacanze il vostro contributo in campioni, sempre che non facciate come certi prof che si affezionano ai loro minerali e li conservano gelosamente in cantina o sul balcone..