INDIRIZZO MUSICALE

Scuola secondaria primo grado – CORSO MUSICALE

Corso musicale, 4 strumenti: flauto traverso, pianoforte, chitarra, violino

Cos'è

Dal 2012 la scuola secondaria di I grado ha attivato l’indirizzo musicale per lo studio dei seguenti strumenti:

– Chitarra

– Flauto traverso

– Pianoforte

– Violino

Dall’a.s. 2016/2017 gli allievi che lo frequentano sono convogliati in un’unica sezione (corso F) alla quale si accede previo superamento di un test attitudinale.

All’atto dell’iscrizione alla scuola secondaria i genitori che lo desiderano consegneranno (entro i termini indicati) l’apposito modulo per sostenere il test ed indicheranno in ordine di preferenza gli strumenti scelti.

Per i dettegli sullo svolgimento del test, i criteri di selezione e la stesura della graduatoria si rimanda all’apposita sezione del sito sotto la voce “Regolamenti/Criteri per l’ammissione indirizzo musicale”.

L’assegnazione dello strumento ha validità triennale senza possibilità̀ di recesso e prevede, oltre all’obbligo di frequenza, verifiche in itinere, valutazioni quadrimestrali presenti in pagella e prova pratica durante l’esame di licenza di terza media.

Oltre al monte ore del tempo ordinario il tempo musicale prevede:

 uno spazio settimanale di 55 minuti di “Teoria e solfeggio, musica d’insieme” per tutta la classe;

 uno spazio settimanale dalla durata variabile di “pratica e tecnica strumentale”, che può essere individuale, in coppia o a piccoli gruppi;  un ulteriore spazio settimanale pomeridiano di durata variabile dedicato all’orchestra della scuola.

Raccordo secondaria/primaria

A tutte le quinte della scuola primaria Morosini viene presentato l’indirizzo musicale attraverso le seguenti attività:

 presentazione degli strumenti nel mese di novembre presso l’Auditorium Manara;  ulteriore approfondimento dei docenti di flauto traverso e di violino nelle singole classi presso la scuola Morosini;

 concerto degli allievi del corso F (orchestra e coro) e di tutti gli alunni di quinta elementare (coro) nel mese di dicembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Bezzecca, 18 Milano

20135