IL NOSTRO WIKI-GIARDINO

Visualizza a schermo intero

 

I nostri alberi

Il progetto
Il progetto “Il nostro wiki-giardino” è un’attività di mappatura e conoscenza degli alberi presenti nel giardino della scuola media, svolta da un gruppo di 11 studentesse e studenti delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado Manara nell’anno scolastico 2022/23, nell’ambito delle classi aperte. L’attività fa parte di un progetto, più ampio e articolato, vincitore del Bando Wiki-imparare 2022 di Wikimedia Italia.

Caratteristica del progetto è quella di far riflettere gli studenti sull’esistenza di forme di collaborazione nel web (tra cui i progetti Wikimedia e OpenStreetMap) e fornire occasione per diventare non solo utenti digitali più consapevoli e responsabili ma anche contributori attivi di contenuti culturali aperti, andando così a migliorare le competenze di cittadinanza digitale (art. 5 legge 92/2019).

L’attività “Il nostro wiki-giardino“, partendo dal lavoro svolto nell’a.s. 2021/22 dalle classi 2C con la prof. Francesca Bardi e 2B con la prof. Valentina Annati, si è sviluppato nelle seguenti fasi:
– mappatura degli alberi presenti nel giardino della scuola media su OpenStreetMap, tramite l’uso di app di geolocalizzazione;
– scrittura su Vikidia, la Wikipedia dei ragazzi, di voci relative alle diverse specie di alberi presenti;
– realizzazione di foto degli alberi e caricamento su Wikimedia Commons;
– creazione su umap di una mappa personalizzata che collega le geolocalizzazioni degli alberi con le voci su Vikidia e le fotografie, resa disponibile in una pagina dedicata del sito della scuola.

Hanno partecipato al progetto gli studenti: Alessandro Beretta, Alice Cravosio, Gabriele Colonna, Giulia Melis, Greta Biava, Leo De Angelis, Matteo Viscotti, Niccolo Gallotti, Nicolò Corcelli, Pietro Voso e Rebecca Caiazzo, con la prof. di Tecnologia Giovanna Ranci Ortigosa e con la preziosa collaborazione dell’Ing. Federica Gaspari (OpenStreetMap).