Buon anno scolastico!

Care famiglie e cari alunni tutti, siamo infine arrivati al primo giorno di scuola. Lo abbiamo atteso, cercato, preparato. Noi siamo pronti. Vi scrivo per dirvi che la scuola partirà cosi come ci eravamo ripromessi. Con tutti i suoi gruppi classe integri e con il suo tempo scuola. Ma anche con tutte le misure necessarie per poter stare a scuola in sicurezza. Tutte le informazioni utili sui diversi aspetti di questo inizio d’anno, sulle misure di sicurezza e sulle precauzioni da prendere, su orari, entrate, ingressi, comportamenti, etc. sono pubblicate sul sito della scuola. Vi chiediamo dunque di andare a vedere il sito con regolarità, anche perché quest’anno le comunicazioni cartacee saranno ridotte al minimo indispensabile. Tutte le notizie, le circolari e la modulistica si troveranno sul sito e saranno scaricabili. Abbiamo anche creato una nuova area del menu chiamata “Rientrare in sicurezza”, dove sono raccolti tutti i documenti che riguardano la nostra ripartenza.

Riassumiamo ora le principali indicazioni e informazioni.

Alle famiglie chiediamo prima di tutto di assicurarsi che i loro figli vengano a scuola in buona salute e senza sintomi febbrili, come è specificatamente spiegato nei documenti e protocolli pubblicati sul sito. Questa attenzione e collaborazione è specialmente importante per la sicurezza di tutti.

Si raccomanda poi la puntualità degli alunni, in modo da garantire che il piano di ingressi predisposto possa svolgersi senza intoppi.

Il primo giorno di scuola delle prime classi (secondaria il 14, primaria il 15), gli alunni saranno accompagnati da un solo genitore, così come un solo genitore parteciperà alle prime riunioni di benvenuto con il dirigente e i docenti (al pomeriggio del 15 per le prime classi della primaria, in un giorno nella seconda settimana di scuola che vi verrà comunicato, per le prime della secondaria)

Tutti gli alunni, il primo giorno, troveranno sul banco il diario della scuola. Durante la prima settimana, gli alunni della primaria riceveranno anche i libri testo.

Nelle prime due settimane, le lezioni saranno solo al mattino. 4 ore per la primaria, secondo lo schema illustrato nel documento “scuola primaria-primo giorno di scuola”. Per la secondaria, 3-4 ore al giorno secondo un orario che verrà consegnato agli alunni il primo giorno di scuola. Dal 28 settembre, orario completo con mensa.

Entrambi i plessi della scuola saranno chiusi per le elezioni referendarie lunedì 21 e martedì 22 settembre.

I genitori degli alunni di quinta primaria e della secondaria possono chiedere l’autorizzazione all’uscita autonoma dei loro figli compilando e consegnando ai docenti il modulo presente nel diario.

Per ogni altra indicazione, consultate il sito della scuola.

E infine… avremo tutti la nostra mascherina. Ormai ci siamo un po’ abituati. Ci siamo abituati però anche a leggere il sorriso e le emozioni negli occhi. Per questo, e perché siamo felici di ritrovarci insieme nella nostra scuola, non temiamo la mascherina e le distanze e tutte le altre attenzioni che dovremo usare e che ci proteggono tutti. Sarà una grande scuola, con voi qui.

Buon anno scolastico!

Il vostro dirigente scolastico